Pianificare significa disegnare un futuro vagheggiato e…
…individuare i mezzi per realizzarlo.”

(GEORGE STEINER)

Il servizio di Consulenza

Attraverso l’esperienza pluriennale, Integra, fornisce “La consulenza specialistica” su aspetti aziendali che impattano fortemente sulla crescita, sulla redditività e sulla stessa continuità di un’impresa.

Integra completa la gamma dei propri servizi ad alto valore aggiunto grazie ad un team di consulenti specializzati nel gestire strumenti efficaci e personalizzati per la realtà azienda. Il gruppo fornisce il supporto necessario alla crescita e alla gestione strategica, offrendo competenze altamente qualificate e specialistiche nei diversi ambiti di operatività.

Ci rivolgiamo a diverse tipologie di clienti, che si tratti società, professionisti di settore o consorzi e associazioni che vogliono crescere e migliorare il loro modo di lavorare. La nostra attività è focalizzata sul miglioramento dei processi organizzativi aziendali

Aiutiamo l’imprenditore a raggiungere gli obiettivi aziendali seguendo sistemi pragmatici ed efficaci  intesi come l’insieme di metodi e procedure che guidano  le imprese a lavorare proficuamente e a raggiungere i propri obiettivi di business.

Affianchiamo e consigliamo le aziende nelle scelte di carattere operativo, organizzativo e strategico, mettendo a disposizione gli strumenti più adatti per gestire con profitto la propria attività.

Il servizio di consulenza si articola nelle seguenti attività:

  • Consulenza Direzionale e Strategica
  • Consulenza Controllo di Gestione
  • Consulenza Strategica e di Marketing
  • Consulenza Organizzativa
  • Avviamento e gestione Reti di impresa

 

Consulenza Direzionale e Strategica

I costi, gli investimenti, le tensioni sui margini di profitto. Tutto ciò condanna l’azienda a crescere scegliendo costantemente i migliori equilibri economici, finanziari e patrimoniali.

L’Area di Consulenza Direzionale e Strategica ha la  finalità di fornire una strumenti e metodi specifici per ogni area ed aspetti aziendali diversi che sono differenziati secondo il ciclo di vita aziendale Lo studio  fornisce  il supporto necessario al fine di individuare le aree critiche della gestione e soprattutto per pianificare e realizzare soluzioni specifiche

 

Consulenza Controllo di Gestione

Prevedere gli eventi  per anticipare le decisioni. Il controllo gestionale ti offre un supporto concreto per rendere più efficiente l’esposizione dei dati economici della tua impresa, definire dinamicamente i dati attesi, agevolare i processi decisionali e valorizzare l’attività aziendale. Questo, per disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative sia le scelte strategiche.

 

Consulenza Strategica e di Marketing

I benefici dell’orientamento al marketing sono tangibili quando si è in grado di  orientare tutte le funzioni aziendali. Ti offre gli strumenti e strategie mirate per raggiungere gli obiettivi. Avere una strategia di marketing è fondamentale per qualunque impresa, per  massimizzare i profitti tenendo sempre sotto controllo gli investimenti e le dinamiche di mercato.

 

Consulenza Organizzativa

Per competere, è indispensabile innovare e differenziarsi, anche dal punto di vista organizzativo. E’indispensabile essere in grado di definire una struttura aziendale composta da precisi ruoli, attraverso l’implementazione di un organigramma aziendale che includa la posizione di ciascuna persona all’interno dell’azienda, le responsabilità e le mansioni svolte. Questo è un passo obbligato, per realizzare la reale integrazione, è la rilettura della struttura organizzativa, in termini di processi che attraversano la struttura e coinvolgono diverse funzioni.

 

Avviamento e gestione Reti di impresa

Il servizio consta di una consulenza mirata alla realizzazione di strutture di Reti d’impresa, come forme di aggregazione tra aziende diverse per aumentare competitività e forza contrattuale. Il servizio ha lo scopo di realizzare strutture di Reti d’impresa intese come forme di aggregazione con l’intento di realizzare specifiche attività comuni in uno stato di maggiore competitività e/o forza contrattuale, senza dover ricorrere a forme di aggregazione societaria straordinarie.

Lo strumento si articola in 3 fasi principali:

  1. Studio di Fattibilità della Rete al fine di comprendere il potenziale derivante dall’aggregazione (trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare; sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete)
  2. Costituzione della Rete che si  completa con la stipula del Contratto di Rete ( supportare la concreta realizzazione della rete; affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete;)
  3. Avviamento delle attività di Rete ( Accompagnare nel processo  di un’ eventuale ‘innovazione di prodotto o processo e dell’internazionalizzazione della Rete)